Bio Partner ha vinto il premio per la sostenibilità dedicato alle PMI 2017 della Banca cantonale di Zurigo. Questo riconoscimento è la conferma del pluriennale e sistematico impegno a favore della sostenibilità in tutti i settori del distributore all’ingrosso di prodotti bio. Bio Suisse ne ha parlato con Urs Leibinger, responsabile gestione qualità e ambiente presso Bio Partner Schweiz dal 2012 e laureato in scienze naturali con lunga esperienza nel campo della qualità nell’industria alimentare.
Come sono organizzati la gestione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile presso Bio Partner?
Come è ancorato lo sviluppo sostenibile?
Quali sfide deve affrontare Bio Partner attualmente?
Nel 2015 Bio Partner ha eseguito un’analisi della sostenibilità SMART. Quale è stato il motivo?
Quali risultati sono emersi dall’analisi SMART?
Quali aspetti della sostenibilità sono importanti per Bio Partner?
Siamo in possesso del certificato ISO-14001 da dieci anni e pertanto facciamo verificare ogni anno i nostri sforzi da terzi. Vi sono alcune misure che fanno parte della protezione dell’ambiente in senso classico. La metà dei camion per esempio utilizza come carburante olio per friggere usato che quindi non influisce sul clima. Tutta la corrente proviene da fonti rinnovabili e da un impianto fotovoltaico proprio. La logistica di distribuzione viene sistematicamente ottimizzata con un’apposita software. Disponiamo inoltre di un ampio sistema di ripresa di contenitori e imballaggi da riutilizzare e puntiamo a limitare per quanto possibile lo spreco di alimenti. In linea di massima vale il principio «evitare, ridurre, separare». Per la merce che a causa di una breve scadenza residua non può più essere venduta sono previste le seguenti possibilità: consegna a organizzazioni caritative, utilizzo nel ristorante aziendale, distribuzione gratuita ai collaboratori e – se non sono utilizzabili altrimenti – produzione di biogas .
Bio Partner attribuisce grande importanza alle relazioni personali con tutti i membri dell’intera catena del valore. Ogni anno in seno al comitato clienti hanno per esempio luogo tre riunioni con i membri rappresentativi delle diverse regioni della Svizzera. I collaboratori sono regolarmente sensibilizzati e istruiti su temi relativi alla sostenibilità come la valorizzazione dei rifiuti, l’ecologia in ufficio e l’importanza dei prodotti biologici e del commercio equo e solidale. Il conferimento del premio per la sostenibilità dedicato alle PMI 2017 della Banca cantonale di Zurigo rappresenta una gradita conferma dell’efficacia delle numerose misure adottate oltre a quelle menzionate e di tutte le nostre prestazioni a favore della sostenibilità.