Bio Suisse coordina e controlla anche l’assicurazione della qualità dei prodotti Gemma. Il riconoscimento delle aziende e dei prodotti Gemma è quindi nelle mani di Bio Suisse. Inoltre, l’associazione garantisce una valutazione uniforme delle contestazioni e delle irregolarità. Questa valutazione avviene con audit annuali, sessioni di formazione e riunioni di coordinamento con gli uffici di controllo. Il controllo delle aziende Gemma viene effettuato da uffici di controllo indipendenti e accreditati. Controllo
La qualità dei prodotti Gemma è garantita e ulteriormente sviluppata ogni giorno attraverso processi e controlli, oltre che da una grande competenza. Quindi, dove c’è scritto bio è davvero bio.
Dal campo alla tavola
Domande, definizioni, costante sviluppo
Cosa significa globalità aziendale nello specifico? Posso acquistare animali da una fattoria convenzionale se non ottengo animali da un’azienda bio? Come devo indicare lo zucchero proveniente dalla Germania sulla confettura svizzera Gemma? A queste e a molte altre domande sui dettagli rispondono gli esperti di assicurazione della qualità e gli organi responsabili. Essi elaborano anche la base per una definizione uniforme delle direttive, come la valutazione dei casi di presenza di residui, l’uso di prodotti fitosanitari ammessi o i processi di trasformazione autorizzati.
L’agricoltura biologica e l’industria delle derrate alimentari sono in continua evoluzione, pertanto il contenuto delle direttive non solo viene aggiornato, ma anche approfondito e ampliato. Si aggiungono nuovi metodi di produzione o di trasformazione, come l’allevamento di insetti e la microfiltrazione. Le normative includono ulteriori documenti, come il regolamento delle sanzioni, l’elenco dei fattori di produzione e dei foraggi nonché promemoria su molti temi differenti.
Dalla materia prima Gemma fino al prodotto trasformato Gemma
Prima che un prodotto, ad esempio un mix di müesli, giunga in commercio con la Gemma, deve attraversare molti passaggi. I produttori devono presentare una domanda di licenza a Bio Suisse e dichiararne anche la ricetta e il processo di trasformazione. Questi due ultimi elementi vengono controllati nel settore della trasformazione e commercio dal segretariato centrale Bio Suisse:
- La ricetta, gli ingredienti e gli additivi nonché i processi di trasformazione corrispondono alle direttive e alle prescrizioni Bio Suisse?
- Il prodotto soddisfa gli standard richiesti per una lavorazione delicata?
- È garantita la separazione dei prodotti bio nell’azienda di trasformazione?
- Come viene assicurata la rintracciabilità?
- È garantito l’impiego minimo di additivi e coadiuvanti per la trasformazione?
Se tutte queste caratteristiche sono soddisfatte, il produttore deve sottoporre a verifica anche l’imballaggio. In questo modo, Bio Suisse garantisce l’impiego uniforme del marchio Gemma e il rispetto della corretta dichiarazione degli ingredienti.
Registrare i reclami, garantire e continuare a sviluppare la qualità
Notate che in un’azienda bio spesso i polli non si trovano all’aperto. C’è qualcosa che non va, la possibilità di muoversi liberamente all’aperto non è forse obbligatoria? Segnalate la vostra osservazione al segretariato centrale di Bio Suisse. Un gruppo di esperti e, se necessario, un controllo senza preavviso, si attiveranno dopo questa osservazione, così come per qualsiasi altro reclamo, su base individuale. A seconda del risultato del controllo, l’azienda riceverà una «multa» in base al regolamento delle sanzioni. Qualsiasi persona fisica o giuridica può presentare delle contestazioni. Purtroppo, non possiamo procedere se i reclami sono anonimi.
Inoltre, Bio Suisse avvia progetti e analisi a favore della qualità dei prodotti bio, ad esempio per la riduzione al minimo dei residui, la lotta biologica contro i parassiti nel magazzinaggio o il rispetto delle norme di protezione degli animali durante il trasporto e la macellazione. I risultati vengono discussi con il settore e si cercano insieme possibilità di miglioramento.