Iniziativa biodiversità e controprogetto indiretto

La diversità di animali e piante selvatiche in Svizzera è in grave pericolo. Un’iniziativa popolare vuole proteggerla meglio. La biodiversità è importante per le aziende bio. Per questo motivo la loro spesa è superiore alla media. Il consiglio direttivo intende sostenere l’iniziativa. L’assemblea dei delegati si pronuncerà il 18 aprile 2023. Nel frattempo, il controprogetto indiretto è stato respinto dal Consiglio degli Stati.

Lo stato della biodiversità in Svizzera è insoddisfacente. Metà degli ambienti e un terzo delle specie sono minacciati. Il calo della varietà delle specie ha comportato anche la riduzione della diversità genetica. Le perdite continuano a tutti e tre i livelli della biodiversità: genetica, di specie e di habitat.

L’agricoltura utilizza la terra e quindi modella la biodiversità di molti ambienti. Senza l’agricoltura, non ci sarebbero prati ricchi di specie. Però, molti animali e piante non sopravvivono all’uso intensivo del territorio con concimi e pesticidi chimici e di sintesi.

L’Accademia delle Scienze Naturali afferma: le attuali misure di promozione della biodiversità sono ben lungi dall’essere in grado di compensare gli effetti dei fattori che la compromettono.

Con il nuovo articolo 78a Paesaggio e biodiversità, la Confederazione e i cantoni devono garantire, nell’ambito delle loro competenze:

  • la conservazione di paesaggi, siti, monumenti naturali e culturali e luoghi storici degni di protezione;
  • che la natura, il paesaggio e il patrimonio architettonico siano tutelati anche al di fuori degli oggetti protetti;
  • che siano messi a disposizione le superfici, i mezzi e gli strumenti necessari per la salvaguardia e il rafforzamento della biodiversità.

Al fine di migliorare più rapidamente questa difficile situazione, il Consiglio federale intende procedere con una promozione mirata della biodiversità con diverse leggi. Ad esempio, nella legge sull’agricoltura aree naturali di qualità devono essere maggiormente promosse e interconnesse. Diversamente dal Consiglio federale (obiettivo di superficie del 17 %), il Parlamento si astiene da cifre concrete. Il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto. L'iniziativa torna quindi al Consiglio nazionale.

La biodiversità è un tema importante per i produttori e i consumatori di prodotti bio. Le aziende bio ottengono risultati superiori alla media e lo dimostrano annualmente con lo strumento per la biodiversità.

Il progressivo calo della biodiversità va fermato poiché altrimenti nel lungo termine metterà in pericolo la vita degli agricoltori. L'iniziativa vuole un maggiore sostegno statale alle misure di promozione. Questo aiuterebbe tutte le aziende agricole.

Il consiglio direttivo afferma: l’impegno di Bio Suisse nei confronti dell’iniziativa biodiversità è evidente. Un «no» o un’astensione sarebbero difficili da comunicare ai nostri consumatori e clienti.

L’Assemblea dei delegati voterà l’iniziativa nel novembre 2023.

Condividi