Nelle aziende bio gli animali vengono allevati e foraggiati in modo particolarmente rispettoso, ossia con metodi conformi alle esigenze naturali della loro specie.
Gli animali dispongono generalmente di un ambiente più variato, con la possibilità di uscire regolarmente all’aperto nell’area di sfogo, e hanno più spazio nelle stalle rispetto all’allevamento tradizionale. La stalla è ricoperta di paglia. Gli animali possono sfogarsi all’aperto o pascolare in ogni stagione. Grazie alla configurazione prescritta del pascolo, dell’area di sfogo e della stalla, gli animali possono muoversi in modo adeguato alla loro specie, avere contatti sociali, mangiare e tenersi occupati. Gli animali bio vengono inoltre sottoposti a procedure molto meno dolorose, ad esempio non si esegue la spuntatura del becco dei polli, mentre agli animali da ingrasso viene concesso più tempo per crescere.
Il foraggiamento con mangimi bio, preferibilmente prodotti dall’azienda, garantisce un’alimentazione sana e naturale degli animali. Così, ad esempio, i ruminanti ricevono foraggio grezzo al 90 per cento: cioè fieno ed erbe, come si addice all’alimentazione conforme alla loro specie.