La pubblicazione comprende quasi 350 pagine e contiene frasi come «Il suolo nei frutteti deve essere inerbito tutto l’anno» o «Ogni gallina ovaiola deve avere a disposizione almeno 5 m2 di pascolo». Si tratta delle direttive di Bio Suisse. Se un’azienda orticola passa a Gemma Bio o se un panettiere desidera produrre pane Gemma Bio devono rispettare esattamente queste direttive e consentire i relativi controlli. Tali prescrizioni offrono ai consumatori la garanzia che i prodotti con la Gemma Bio hanno un valore aggiunto chiaramente definito.
Il regolamento deve essere rispettato dal campo fino al bancone del negozio per garantire un valore aggiunto per i prodotti Gemma Bio.
L’Ordinanza federale sull’agricoltura biologica come base
Già nel 1981 diversi gruppi di agricoltori bio svizzeri hanno concordato direttive comuni per l’agricoltura e depositato la Gemma come marchio registrato. È così che sono nate le attuali direttive di diritto privato di Bio Suisse. Quasi vent’anni dopo il Consiglio federale ha approvato l’Ordinanza statale sull’agricoltura biologica e protetto così ufficialmente i termini «biologico» ed «ecologico». Oggi è consentito utilizzare questi termini solo per prodotti per i quali è stato controllato il rispetto almeno dell’Ordinanza sull’agricoltura biologica. Le direttive di Bio Suisse sono in parte molto più severe dell’Ordinanza sull’agricoltura biologica, ad es. nell’ambito della biodiversità o delle norme per il foraggiamento dei ruminanti.
Requisiti anche per trasformatori e commercianti
Le direttive di Bio Suisse regolano quindi da un lato gli standard di qualità nelle aziende agricole bio, dove i requisiti valgono per l’intera azienda e non solo per singoli rami produttivi. Dall’altro lato comprendono anche la fase precedente e quella successiva: stabiliscono ad esempio che non si può utilizzare l’ingegneria genetica per la selezione vegetale o che le aziende con licenza devono trasformare i prodotti alimentari Gemma Bio con processi delicati e commerciarli in modo equo. Anche l'imballaggio e il impiego del marchio sono regolati.
I membri di Bio Suisse hanno l’ultima parola
Il contenuto esatto delle direttive – che vale anche per i prodotti importati con la Gemma Bio – viene definito dai membri di Bio Suisse. L'assemblea dei delegati decide i principi e gli obiettivi, mentre le commissioni dei marchio decidono i dettagli nelle direttive. Una commissione qualità incaricata dal consiglio direttivo di Bio Suisse definisce inoltre le direttive in modo dettagliato. Anche i delegati stessi presentano proposte di modifica. Una volta decise le modifiche tutti i produttori e i licenziatari Gemma Bio devono implementarle entro il termine prescritto.