Nelle aziende Gemma gli animali stanno benissimo. La promozione del benessere degli animali è un elemento fondamentale nelle linee direttive di Bio Suisse. Tale approccio si esprime nel grande rispetto degli agricoltori nei confronti degli animali nelle loro aziende e nel profondo impegno per il loro benessere. Gli animali possono uscire regolarmente all’aperto e nei pascoli, le stalle sono spaziose e strutturate in modo rispettoso della specie. E si nutrono esclusivamente del miglior foraggio bio. In questo modo ci forniscono prodotti bio quali latte, uova o carne di elevata qualità.
Allevamento rispettoso, foraggio bio, spazio e aria. Nell’allevamento Gemma la qualità conta più della quantità. Lo dimostra il sapore.
I vantaggi del latte Gemma in sintesi
Il latte con la Gemma Bio proviene esclusivamente da aziende bio svizzere. Le mucche hanno spazio sufficiente nella stalla, ampie possibilità di uscita e d’estate sono quasi ogni giorno al pascolo. In caso di malattie degli animali Gemma si prediligono metodi di medicina complementare. L’impiego di antibiotici è molto limitato.
A partire dal 2022 agli allevatori di bestiame da latte di Gemma Bio è consentito integrare l’alimentazione solo con il 5 % di cereali e soia (fino ad ora il 10 %) e non è consentito importare foraggi dall’estero. In questo modo si sostiene un ciclo chiuso e si riduce la concorrenza rispetto all’alimentazione umana. I latticini Gemma vengono lavorati in modo delicato e non contengono additivi artificiali.
Allevare un numero di animali ragionevole per il rispettivo ambiente
L’agricoltura biologica si adegua all’ambiente locale e pensa in cicli. Per gli animali e per i concimi significa che gli agricoltori Gemma devono spargere almeno la metà dei concimi aziendali sui propri terreni. Possono vendere le quantità restanti solo ad aziende bio regionali. In questo modo le direttive di Bio Suisse impediscono la produzione di alimenti di origine animale in una quantità maggiore di quella consentita dall’ambiente locale. Il foraggio degli animali proviene per la maggior parte dalle coltivazioni dell’azienda o della regione.
«Ho un rapporto molto stretto con le mie mucche. Mi rispettano perché mi prendo cura di loro e io le rispetto con il loro carattere specifico.»
citazione di Ueli Appert, agricoltore Gemma
Macellazione sul pascolo – il benessere degli animali fino alla fine
Grazie all’impegno di diversi pionieri dell’allevamento bio la macellazione in area di sfogo è permessa dalle autorità dal 2020. In questo modo si evita agli animali il trasporto al macello. Bio Suisse sostiene questa iniziativa anche se la maggior parte degli animali finisce in un normale macello. Il trasporto e la macellazione vengono comunque controllati regolarmente non solo dalle autorità pubbliche, ma anche dalla Protezione Svizzera degli Animali.
Le particolarità dell’allevamento degli animali nell’agricoltura biologica
L’allevamento degli animali comprende i settori di riproduzione, detenzione, foraggiamento e mantenimento della salute degli animali da reddito. Rispetto ai sistemi tradizionali l’allevamento biologico degli animali è meno orientato al massimo rendimento, ad esempio nella produzione del latte, quindi con sollecitazioni minori per gli animali e l’ambiente. Ciò significa che gli animali di allevamenti biologici vivono nella maggior parte dei casi in gruppi più piccoli, che hanno la possibilità di muoversi liberamente all’aperto praticamente ogni giorno e che il foraggiamento è rispettoso della specie e non orientato al massimo rendimento. Selezione, detenzione, foraggiamento e anche il rapporto uomo-animale rappresentano la base per il mantenimento della salute degli animali da reddito con un approccio preventivo e olistico. Se nondimeno si presentano delle malattie nonostante tutte le misure preventive, gli agricoltori biologici prediligono metodi di medicina complementare, come ad esempio l’omeopatia e la fitoterapia. Per non esporre a rischi la salute degli animali è comunque loro consentito ricorrere anche ai comuni medicinali per animali dopo aver consultato un veterinario, tuttavia non a scopi profilattici.