Bio Suisse organizza e dirige lo sviluppo della Gemma e dell'agricoltura biologica in Svizzera. L'associazione mantello dalla sua fondazione nell'anno 1981 è diventata l'organizzazione bio svizzera per antonomasia. La Gemma, marchio dei produttori bio svizzeri e dei loro prodotti bio, garantisce il rispetto delle direttive Bio Suisse e quindi un elevatissimo standard di produzione biologica in tutta l'azienda agricola nonché nei settori a monte e a valle.
Intorno al 1'300 aziende di trasformazione e commerciali hanno stipulato con Bio Suisse un contratto di licenza e fabbricano i prodotti Gemma trasformati delicatamente e genuini.
L'assemblea dei delegati è l'organo supremo di Bio Suisse. I 102 delegati delle 33 organizzazioni associate eletti per quattro anni si incontrano due volte all'anno. Potete consultare l'elenco dei delegati e informazioni relative alle assemblee nella rubrica «In seno all’associazione».
Bio Suisse è l'associazione mantello delle aziende Gemma svizzere ed è proprietaria del marchio registrato Gemma. I titolari sono i circa 7'362 contadini e contadine come anche orticoltori e orticoltrici Gemma organizzati in 33 organizzazioni associate.