Il latte bio è richiesto nel commercio oppure no? Per quali colture campicole sta crescendo il mercato? Una maggiore quantità di informazioni affidabili sul mercato bio consente sia ai responsabili delle aziende agricole e di trasformazione alimentare che alle imprese commerciali di prendere decisioni in modo più sicuro. Uno dei compiti principali di Bio Suisse è pertanto quello di creare la massima trasparenza possibile all’interno dei mercati bio. Ciò viene garantito da Bio Suisse ad esempio attraverso consulenza personale o informazioni attuali sui mercati su bioattualita.ch
L’informazione è importante. Bio Suisse mette a disposizione numerose informazioni sui mercati promuovendo così un mercato bio equo.
Contatto diretto, maggiore fiducia
Anche i consumatori possono trovare informazioni interessanti su bioattualita.ch. Ad esempio i prezzi per la vendita diretta, vale a dire i prezzi dei prodotti agricoli di negozi nell’azienda agricola, bancherelle al mercato o negozi online per prodotti agricoli. Nella vendita diretta la freschezza e il gusto dei prodotti rivestono un ruolo primario. Il contatto diretto tra produttori e consumatori è estremamente importante per tutte le parti coinvolte. Bio Suisse promuove quindi la vendita diretta attraverso diversi servizi: i consumatori possono informarsi ad esempio sul sito aziendagemma.ch in merito ai prodotti bio offerti nelle vicinanze.
Dialoghi aperti e accordi chiari
Oltre alla trasparenza dei mercati, Bio Suisse sostiene la coltivazione e il commercio in modo equo dei prodotti Gemma anche con altre attività. Avviene infatti un regolare scambio di opinioni fra rappresentanti degli agricoltori bio, dei trasformatori di prodotti alimentari bio e delle imprese commerciali su questioni relative a equità e commercio, sempre sulla base dei principi per le relazioni commerciali eque previsti dalle direttive di Bio Suisse. Da non dimenticare anche l’organo di mediazione per relazioni commerciali eque istituito da Bio Suisse. L’equità e gli standard sociali sono un tema importante in particolare anche per le importazioni di prodotti Gemma dall’estero.