Contadini e chef direttamente collegati in rete

11. maggio 2021

In modo diretto e senza intermediari: sulla piattaforma digitale ONO i professionisti della gastronomia trovano una grande varietà culinaria e alimenti dal gusto eccellente. I produttori possono vendere direttamente la loro merce e avere una maggiore presenza sul mercato. Il fondatore, lo chef di punta e il bioagricoltore ci mostrano le possibilità offerte dal mercato digitale.

Il fondatore: Tobias Zihlmann

Tobias Zihlmann, come le è venuta l’idea della piattaforma ONO e come funziona esattamente il mercato digitale?
Come chef ero alla ricerca di prodotti che mi ispirassero e mi dessero la possibilità di vivere la mia lingua culinaria. L’accesso a questa lingua l’ho trovato non appena ho iniziato a lavorare direttamente con i produttori: da loro ho trovato tanti prodotti che in commercio non esistevano. Il contatto con le persone che producono gli alimenti era inoltre molto importante per me. Mi permetteva di capire meglio i prodotti e di imparare ad apprezzarli.

Nel lavoro di tutti i giorni, come chef bisogna investire molto tempo a trovare i produttori. Poi è necessario avviare la collaborazione, senza però perdere d’occhio l’offerta né le ordinazioni. Questo è spesso un motivo di fondo per il quale la cooperazione non riesce a nascere o a lungo termine non dà i frutti sperati.

Per la gastronomia ho dunque deciso di creare un accesso facile e diretto alla varietà culinaria dando vita a una piattaforma digitale, a un contatto diretto con produttori interessanti. Ho dunque iniziato a sviluppare ONO, dapprima da solo e in seguito con il mio socio in affari Martin Angehrn e il suo team composto da sette collaboratori.

Quali sono le potenzialità di ONO e quanto costa partecipare?
ONO è la piattaforma di vendita diretta di eccellenza per quei produttori che non vogliono che il loro successo dipenda da un intermediario. Su ONO diventano visibili per i professionisti della gastronomia e trovano clienti che apprezzano i loro prodotti. La procedura di ordinazione su ONO è molto semplice, consente di risparmiare tanto tempo ed evita malintesi. Una volta che si sono registrati il profilo e i prodotti, bisogna soltanto gestire le ordinazioni in entrata e inviarle ai clienti. Della fatturazione i produttori non devono più occuparsi: tutto avviene direttamente tramite la piattaforma. Ciò significa più tempo per il proprio lavoro e meno dispendio di energie per acquisire la clientela e per sbrigare la parte amministrativa. Per questo servizio addebitiamo ai produttori una tassa del 9 % dipendente dal fatturato che generano attraverso ONO. Troviamo che si tratti di un pacchetto davvero buono e dal prezzo interessante. 

Come si procederà in futuro?
Il nostro obiettivo è quello di fornire un accesso diretto a tutti i produttori in grado di fornire ogni prodotto che serve, dalla lattuga fino all’aceto sopraffino. Vogliamo creare una nuova normalità: il fatto che la gastronomia possa lavorare senza problemi in modo diretto con i produttori. Per raggiungere l’obiettivo la strada è ancora lunga. Sono però già fiero di tutto ciò che abbiamo raggiunto finora: siamo la prima piattaforma che mantiene ciò che promette, e cioè alimenti di qualità ordinabili direttamente da produttori seri.

Come funziona ONO

La procedura di ordinazione su ONO è semplice, consente di risparmiare tanto tempo ed evita malintesi. Una volta creato il profilo e registrati i prodotti bisogna soltanto gestire le ordinazioni in entrata e inviarle ai clienti. Gli aspetti amministrativi e le fatture vengono gestiti tramite ONO. Al momento la piattaforma è disponibile in tedesco ed è previsto un roll-out.
Gli interessati sono invitati a contattarci o a creare direttamente un profilo tramite il modulo di contatto presente sul sito web.

Informazioni sulla persona

Tobias Zihlmann è il fondatore e il direttore di ONO. È un cuoco diplomato che conosce il bisogno dei professionisti della gastronomia di avere accesso ad alimenti freschi, regionali, saporiti e di qualità superiore. Il suo obiettivo è quello di sfruttare meglio le potenzialità culinarie in Svizzera. Per questo ha fondato ONO, un mercato digitale che mette in contatto i professionisti della gastronomia con i produttori, senza intermediari.

 

Il produttore:  Bruno Muff dell’azienda agricola Haldihof

L’Haldihof, situata tra il Rigi e il lago dei Quattro Cantoni, è da generazioni un’azienda frutticola. Qui da più di 100 anni viene distillata una nobile grappa da frutta biologica.

Da quando utilizza la piattaforma ONO e quali prodotti smercia?
Partecipo fin dall’inizio, da circa un anno e mezzo. Ho partecipato anche alla fase di brainstorming per ottimizzare la piattaforma e comunicare le nostre esigenze. Vendo principalmente distillati e aceti, prodotti predestinati per l’utilizzo nella gastronomia e, in minori quantità, anche frutta secca.

Com’è avvenuto finora lo smercio?
Dal punto di vista tecnico sono molto soddisfatto: si tratta di una buona piattaforma, che funziona senza intoppi.
Per quanto invece riguarda le ordinazioni, purtroppo a causa del coronavirus c’è stato un crollo massiccio nella gastronomia. Credo che la piattaforma offra comunque grandi potenzialità per la vendita dei miei prodotti. Spero che la gastronomia si riprenda presto. E che utilizzi sempre più alimenti biologici, sani, gustosi e sostenibili.

Quali sono le sue aspettative nei confronti della piattaforma ONO? La consiglierebbe ai suoi colleghi?
Vorrei raggiungere nuovi segmenti di clientela nel settore gastronomico. Per me si tratta di una buona possibilità di attrarre clienti del settore B2B convincendoli della nostra qualità. 

Ai miei colleghi consiglio l’utilizzo, in particolare per le aziende che si occupano di frutti rari o di altri prodotti simili. Essi possono venire smerciati molto velocemente tramite la piattaforma, ad esempio finendo sulla carta giornaliera o settimanale di un ristorante di punta.

Il professionista della gastronomia: Sebastian Rösch del ristorante Mesa di Zurigo (chef stellato più giovane della città di Zurigo)

«Voglio che i prodotti migliori parlino da sé; io aggiungo solo ciò che ritengo necessario»: in cucina è questo il motto di Sebastian Rösch.

Come usa ONO nella quotidianità per l’alta cucina?
Sono così organizzato che di solito di sabato pianifico per tutta la settimana. ONO può quindi darmi una mano durante la pianificazione settimanale. Apprezzo particolarmente il supporto personale di ONO, che mi permette di intrattenere uno scambio di vedute. Tobias Zihlmann può, ad esempio, darmi raccomandazioni specifiche se sto cercando qualcosa di speciale. Può anche raccomandare nuovi produttori. Mi fa risparmiare tempo, posso cioè usare ONO come un tipo di food scouting.

Quali nuove entusiasmanti scoperte ha fatto attraverso la piattaforma ONO?
Ho scoperto un fantastico aceto dei dintorni del lago dei Quattro Cantoni che in questa qualità non avevo mai avuto in assortimento. Esso mi offre la possibilità di ampliare ulteriormente le mie ricette usandolo in modo molto preciso. Sulla piattaforma ho anche scoperto Molki Stans, direttamente nello shop; mi ha fatto una bella impressione. Apprezzo il fatto di trovare produttori interessanti come questo.

Quali prodotti acquista regolarmente tramite ONO?
All’inizio mi piace provare un sacco di cose. Magari ho già una vaga idea per una ricetta e quindi ordino, in seguito testo e poi assaggio la qualità. Posso ottenere i prodotti molto rapidamente e questo mi fa risparmiare tempo. Nel fare l’ordinazione ho accesso alla lista già precedentemente creata. È molto semplice e veloce e mi dà la possibilità di ordinare regolarmente quando sono convinto di un prodotto.

Redazione: Maya Frommelt. Foto: Tobias Zihlmann, Sebastian Rösch, Haldihof.

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