La considerazione dell’impegno dei contadini nei Paesi di provenienza dei prodotti importati sta particolarmente a cuore a Melanie Ackermann. Il suo lavoro quotidiano di capogruppo del settore frutta secca e noci presso l’impresa commerciale Varistor AG a Neuenhof presso Baden AG è molto diversificato: mentre alla mattina il programma prevede un incontro con un cliente svizzero che necessita di prodotti dall’Uzbekistan, nel corso del pomeriggio ha un colloquio con un partner di lunga data in Turchia. «Sono ogni giorno a contatto con quello che mi sta a cuore, vale a dire gli alimenti, anche se non posso toccare il prodotto con mano», osserva. Servendosi fra l’altro di esempi della Turchia, del Ghana e dell’Italia Melanie Ackermann nell’intervista spiega quali sono le sfide per la ditta Varistor AG e perché la tendenza va nella direzione di bio e commercio equo.
Quale importanza ha la Varistor AG nella catena del valore?
Quali servizi offre la Varistor AG ai partner all’estero?
Quale appoggio ha fornito la Varistor AG a questo progetto in Turchia?
Partecipate allo sviluppo dei prodotti. In che modo?
Qual’è la situazione per quanto riguarda i prodotti del commercio equo?
Qual’è la tendenza?
Quanto è importante bio per l’immagine di Varistor AG?
La Varistor AG è attiva solo in Svizzera?
Come continuerà a svilupparsi il settore bio presso la Varistor AG?
Quali sono le sfide per la Varistor AG?
Quali desideri vorrebbe esprimere a Bio Suisse?
Potrebbe fare un esempio?
Che cosa rappresentano i prodotti bio per lei personalmente?
Grazie per il colloquio!