Quando si parla di sostenibilità, Menu and More è un vero e proprio modello di riferimento. Il fornitore di catering di medie dimensioni zurighese, che fornisce cibo per i tavoli da pranzo di numerose scuole e nidi d'infanzia della Svizzera tedesca, si impegna da anni nel campo dell'ambiente e del clima. Questo è in linea con la nostra missione: «Poiché sono i bambini che importano, siamo già oggi responsabili della generazione di domani».
Questo non include solo l'ampliamento della gamma di alimenti biologici certificati e piatti vegetariani o l'uso di energie rinnovabili. Menu and More è la prima azienda svizzera del settore a rinunciare completamente all'olio di palma, come spiega l'amministratore delegato Markus Daniel in un'intervista a Bio Suisse.
Signor Daniel, la nutrizione sta diventando sempre più complicata, a quanto pare. Che ne dice la sua giovane clientela e come quest’ultima gestisce la questione?
Ci sono anche bambini che mangiano cibo vegano?
Quanti prodotti biologici o con la Gemma utilizza in cucina?
Funziona bene l'approvvigionamento?
Un fornitore di servizi di ristorazione come Menu and More deve certamente prestare attenzione anche al consumo energetico e alle emissioni di CO2. Qual e' la sua posizione?
Ma l'impronta è così bassa perché la maggior parte dell'energia utilizzata non occorre in Menu and More, ma nella produzione alimentare. Quale influenza ha sulle emissioni di CO2 del 92% generate dai vostri produttori e fornitori?
Cos'altro sta facendo a livello di prodotto per migliorare l'impronta di carbonio di Menu e More?
Qual è l'alternativa?
E cos'altro ancora? Una tale conversione non è certamente facile.
Un altro grande impatto deleterio per il clima è noto per essere la carne.
E questo ci riporta alle tendenze nutrizionali. Vegan non va bene, hai detto all'inizio. La nutrizione vegetariana, invece, sembra essere ben accolta dai bambini.
www.menuandmore.ch