Allevamento di mucche

Le mucche di Gemma vengono alimentate al pascolo.

In natura, le mucche si muovono e mangiano erba per molte ore al giorno. Ogni tanto si sdraiano e ruminano. Come gli altri ruminanti, ad es. capre e pecore, mangiano erba e fieno. 

Se tenute in modo rispettoso della specie devono pascolare, per quanto possibile. Durante l’inverno e la mungitura gli animali sono invece in stalla. Le strutture di stabulazione offrono spazio sufficiente, sono ben illuminate e hanno una lettiera per potersi sdraiare. Molte strutture prevedono una stabulazione libera dove gli animali possono muoversi e uscire all’aperto. Con stabulazione fissa, invece, la possibilità di uscire nell’apposita area o del pascolo diventa ancor più importante. Mucche e manzi sono animali gregari. Per questo vengono tenuti in gruppi.

«Quando l’erba comincia a crescere le mie mucche non devono più rimanere in stalla»
spiega Daniel Maag. Si procurano da sole il foraggio, inoltre distribuiscono gratuitamente il concime

L’allevamento di bovini rispettoso della specie nelle direttive

  • Gli animali nelle aziende Gemma escono regolarmente all’aperto secondo le disposizioni dell’Ordinanza URA, ciò significa concretamente almeno 26 giorni di uscita al pascolo durante il periodo di vegetazione e 13 uscite mensili in una corte durante l’inverno.
  • Un foraggiamento rispettoso della specie di bovini, caprini e ovini è composto per lo meno per il 95/5 % di foraggio grezzo (60 % bio UE) per un’alimentazione secondo natura dei ruminanti.
  • Nella stalla sono vietati i pavimenti grigliati e perforati.
  • Sono vietati anche gli stimolatori elettrici, cioè le mucche bio non ricevono una scossa elettrica quando non vanno a defecare o urinare nel posto previsto.
  • Nessun intervento sull’animale che non sia necessario. 
Condividi