Dall’aprile 2014, ogni azienda che produce, lavora o commercia prodotti Bio Suisse, può richiedere consulenza e assistenza sulle pratiche commerciali eque o presentare reclami (ad esempio per comportamenti sleali in materia di prezzi, ostacoli nell’accesso al mercato ecc.) a un organo imparziale appositamente designato.
In caso di necessità, il mediatore per le relazioni commerciali eque richiede informazioni e opinioni a diversi organi, sulla base delle quali può esprimere una raccomandazione o fissare un colloquio di conciliazione.
Pur non avendo l’autorità di impartire direttive ai partner commerciali, assicura una maggiore trasparenza e li aiuta a trovare una soluzione. Le sue raccomandazioni contribuiscono a illustrare con esempi concreti i principi del Codice di condotta per il commercio di prodotti Gemma di Bio Suisse.
Il mediatore
Il dottor Toralf Richter è stato proposto come candidato da una commissione di nomina ed eletto mediatore dal consiglio direttivo di Bio Suisse. Avendo conseguito il dottorato in agronomia, dispone di un’esperienza pluriennale nel mercato biologico svizzero, nel campo della concezione e della valutazione dei marchi, delle ricerche di mercato e sui consumatori, della consulenza strategica per produttori, grossisti e rivenditori di prodotti bio. È Senior Consultant presso l’Istituto di ricerca in agricoltura biologica (FiBL) nei settori della ricerca e dello sviluppo di mercato.