Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione accetta la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.
- Mescolare la farina, il sale, lo zucchero, la pasta di vaniglia e la scorza di limone. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo al composto insieme al burro e all’uovo. Lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
- Per il liquido di cottura, mescolare il latte, la panna, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Versarne la metà in uno stampo imburrato. Dividere l’impasto in 8 parti di uguale dimensione, formare delle palline e adagiarle nel liquido di cottura. Coprire e lasciare lievitare per altri 20–30 minuti.
- Cuocere sul ripiano inferiore del forno preriscaldato a 200 °C per 30–35 minuti. Separare delicatamente gli gnocchi dolci l’uno dall’altro, versare il liquido di cottura rimasto sopra e negli spazi tra di essi e cuocere in forno per altri 5 minuti.
- Per la salsa alla vaniglia mescolare l’amido di mais con un po’ di latte. Aggiungere il latte rimanente e gli altri ingredienti. Scaldare, mescolando continuamente, fino a sfiorare il bollore. Versare la salsa attraverso un colino in una ciotola e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto.
- Servire gli gnocchi dolci caldi con la salsa alla vaniglia e spolverarli a piacere con zucchero a velo.