Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione accetta la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.
Preparazione
Nota di preparazione
Sostituire la crusca di spelta con fiocchi di spelta.
In commercio si possono trovare sempre più spesso incroci di spelta e frumento. Chi preferisce i prodotti di pura spelta sceglie spelta originale UrDinkel. UrDinkel è la marca per tutte le vecchie varietà di spelta coltivate in Svizzera. I prodotti UrDinkel sono ottenibili nei negozi dei mulini, nelle drogherie con reparto prodotti dietetici, nei negozi specializzati in prodotti dietetici o presso i grandi distributori.
- Per la pasta mescolare la farina e il sale, aggiungere la crusca di spelta. Formare una conca. Sciogliere il lievito in poca miscela di acqua e latte o acqua. Versare nella conca con la rimanente miscela di acqua e latte o acqua. Amalgamare fino ad ottenere una pasta omogenea. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente fino al doppio del volume.
- Lavorare un’altra volta l’impasto, lasciar lievitare ancora 1 ora.
- Dimezzare la pasta, formare delle pagnotte. O dividere la pasta in 10 porzioni e formare dei panini. Disporre sulla teglia imburrata.
- Cuocere i pani nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C per 30–35 minuti o i panini al centro del forno preriscaldato a 200 °C per 20–25 minuti.