Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione accetta la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.
Preparazione
Nota di preparazione
Stendere la pasta tra due fogli di plastica. Raccogliere i resti della pasta, formare una palla possibilmente senza l’aggiunta di farina. Stendere solo alla fine una volta raccolti tutti i resti.
- Per la pasta lavorare il burro finché si formano delle piccole punte. Unire lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il sale. Mescolare finché la massa diventa chiara. Incorporare l’albume. Aggiungere la farina setacciata, mescolare brevemente, amalgamare con un raschietto.
- Formare un rettangolo, appiattirlo. Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciar riposare nel frigorifero per ca. 1 ora.
- Togliere la pasta dal frigorifero ca. 30 minuti prima di stenderla. Stenderla a porzioni su poca farina ad uno spessore di 2–3 mm con l’aiuto di legnetti. Staccarla regolarmente dalla superficie di lavoro con una spatola infarinata.
- Con formine infarinate ritagliare dei dischi di 4–5 cm di ⌀, bucare nel centro la metà dei dischi con una formina più piccola. Adagiare i dischi sulla teglia rovesciata ricoperta con carta da forno, lasciar riposare al fresco per 15 minuti. Cuocere al centro del forno preriscaldato a 200 °C per 6–8 minuti.
- Con una spatola adagiare le parti superiori su una griglia, lasciar raffreddare. Lasciar raffreddare i fondi su carta da forno.
- Cospargere le parti superiori con zucchero a velo sopra un foglio di carta da forno.
- Mescolare la gelatina di ribes, distribuirla sui fondi girati con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, coprire con le parti superiori, lasciar asciugare per 1–2 ore.