Con il progetto relazioni commerciali eque Bio Suisse vuole promuovere il commercio responsabile e accrescere la soddisfazione dei partner commerciali Gemma in Svizzera: bioagricoltori, trasformatori di alimenti bio e commercio si incontrano per scambiare opinioni su argomenti relativi all'equità ed al commercio. I principi relativi alle relazioni commerciali eque sono ancorate nelle direttive Bio Suisse.
In Svizzera il progetto "Codice di condotta relativo al commercio di prodotti Gemma" include incontri con gli operatori di mercato e un sondaggio presso tutti i partner di mercato relativo all'equità e alla soddisfazione. Si sta pure valutando l'istituzione di un servizio di mediazione Bio Suisse.
Già oggi per le importazioni di prodotti Gemma dall'estero valgono requisiti sociali speciali. Bio Suisse con un progetto intende ora ampliare ulteriormente il commercio responsabile anche per quanto riguarda le importazioni.
BIO SUISSE VINCE ORGANIC FARMING INNOVATION AWARD (OFIA)
In data 14.10.2014 Bio Suisse ha ottenuto il primo premio OFIA dotato di 10'000 US$ per il progetto relazioni commerciali eque nella catena di creazione di valore bio. Bio Suisse raddoppia l'importo a 20'000 franchi che investe nella IFOAM Academy per la formazione biospecifica di dirigenti innovativi.